La Liguria si raggiunge facilmente in automobile percorrendo la rete autostradale o le strade statali e provinciali. Le prime - gestite dalla società Autostrade per l'Italia - sono a pagamento e collegano le quattro province liguri alle principali città italiane. Le altre, gratuite, mettono in comunicazione tutti i comuni e le località della riviera e dell'entroterra.
La rete ferroviaria copre gran parte del territorio regionale, collegando tra loro le quattro provincie e le principali località dell'entroterra e delle due riviere.
A Genova si arriva in treno dalle principali città italiane. Il capoluogo - a sole 2 ore da Milano e da Torino, a 5 ore e 30 minuti da Roma - ha due grandi stazioni principali: Genova Piazza Principe e Genova Brignole.
Il grande porto di Genova è meta di numerose compagnie di navigazione che collegano ogni giorno dell'anno la Liguria al resto d'Italia e ad alcuni dei principali porti del Mediterraneo.
Il porto di Genova è anche un'importante destinazione per le navi da crociera delle più importanti compagnie di navigazione del mondo. Le loro lussuose imbarcazioni da qui partono o si fermano per una visita alla città nel corso dei tour del mar Mediterraneo.
Gli altri due grandi porti della regione sono Savona e La Spezia.