Recco è un comune di 10.358 abitanti della provincia di Genova.
Abitata già dalla popolazione dei Casmoriti, della famiglia dei Liguri, venne conquistata dall'Impero Romano che fondarono il borgo con il nome di Recina. Divenne pertanto un'importante castro o castrum romano sulla nota Via Aurelia.
Durante l'Alto Medioevo si costituì la prima pieve ambrosiana sul territorio, una delle quattro già presenti nei vicini comuni di Avegno, Uscio e Rapallo. La pieve, costruita per merito del vescovo di Genova, venne assegnata (così come le altre tre) al vescovo di Milano presente nel territorio ligure durante l'invasione longobarda. Seguì nel Medioevo e in epoca moderna la storia della Repubblica di Genova, divenuta proprietaria del borgo e dei suoi comuni vicini.
Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure è situata sulla Riviera di Levante in Liguria, nella parte orientale del Promontorio di
Portofino e nella parte più interna del Golfo del Tigullio. L'abitato, che dista circa 35 km da Genova, è circondato da colline ricoperte di vegetazione mediterranea sulle quali si trovano ville e giardini con vista sulla Costa dei Delfini, che unisce la città a Portofino.
Il porto è utilizzato per l'ormeggio, accanto ai tradizionali pescherecci, di lussuose imbarcazioni; esso è anche sede di importanti attività legate agli 'sport del mare (vela, canottaggio e subacquea) e di eventi mondani legati alle grandi regate internazionali ospitate.
Parte del territorio comunale di Santa Margherita Ligure è compresa nel Parco naturale regionale di Portofino; lo specchio acqueo antistante il Promontorio di Portofino fa parte dell'Area Marina Protetta di Portofino.
Il comune fa parte della zona geografica chiamata Tigullio.
Rapallo
Rapallo si trova nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, incastonata nel golfo che prende il suo nome. La città si estende maggiormente sia sulla costa che sulle colline sovrastanti. Tra i vari torrenti che scorrono
nel territorio comunale il più importante è sicuramente il Boate chiamato anche storicamente Bogo, il quale divide in due la città.
Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi del porto turistico (Porto Carlo Riva).
Il comune fa parte della zona geografica chiamata Tigullio.
Chiavari
La città si affaccia sul mare al centro del Golfo del Tigullio, là dove il torrente Entella sfocia al termine della piana alluvionale.
Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi del porto turistico (Marina di Chiavari).
Il comune fa parte della zona geografica chiamata Tigullio
Lavagna
La cittadina ligure si sviluppa sulla costa della Riviera Ligure di Levante, ma anche nell'immediato entroterra. Geograficamente a dividere la città dalla vicina Chiavari è il torrente Entella, sfociante in mare proprio al confine dei due comuni rivieraschi.
Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la
qualità delle sue spiagge.
Il comune fa parte della zona geografica chiamata Tigullio.
Sestri Levante
Sestri Levante è una cittadina affacciata sul mare della Riviera di Levante; in particolare si trova all'estremità orientale del Golfo del Tigullio e dista pochissimo sia da Portofino che dalle Cinque Terre.
Le sue origini risalgono all'epoca Romana con l'insediamento sulla costa di una comunità di pescatori dediti alle attività marinare.
Oggi Sestri Levante è un apprezzato centro di villeggiatura grazie al ben attrezzato porto turistico, alle sue splendide spiagge e grazie alle numerose strutture ricettive presenti.
Moneglia è un piccolo comune della provincia di Genova affacciato sul mare; situato nel golfo tra punta Moneglia e punta Rospo.
Il centro abitato nasce attorno all'anno 1000 ed ha conosciuto nel corso della sua storia molte distruzioni da parte degli invasori che si contesero da sempre il territorio.
Circondato da alte colline coperte di vegetazione, negli utili decenni è diventata una ambita meta turistica, grazie alla sua spiaggia sabbiosa e alla presenza di numerose strutture turistiche.
Moneglia è caratterizzata dalla presenza dei due castelli di Villafranca (1549) e di Monleone (inizio '900) costruiti ai lati del paese.
Passeggiando nel centro storico, fra i vecchi muri rossi (Corruggi) e gli archi, si può visitare la chiesa di Santa Croce (1130) e la chiesa di San Giorgio eretta nel 1396 in stile gotico, ma poi ricostruita nel 1704 nascondendo per sempre l'originale fattura.
Deiva Marina è una splendida cittadina turistica posta sulla Riviera di Levante.
L'origine del centro abitato risale al VIII secolo con la costruzione di un mercato organizzato dagli abitanti dei paesi collinari circostanti.
Successivamente le abitazioni si spinsero verso la spiaggia e iniziarono così le attività marinare.
Visitando Deiva Marina incontriamo la chiesa settecentesca di Sant'Antonio Abate il cui interno custodisce un antico organo e un pulpito con marmi colorati scolpiti.
Nelle vicinanze troviamo l'oratorio di San Giovanni Battista e la torre quadrangolare detta Saracena.
Levanto
Levanto è situata ad ovest delle Cinque Terre, immersa nel verde di una stupenda baia, ricca di attrezzature turistiche, ristoranti e alberghi.
Essa rappresenta una delle mete turistiche più ambite da villeggianti che intendono trascorrere le loro vacanze a contatto diretto con la natura.
Levanto si affaccia su un'ampia spiaggia sabbiosa, circondata da colline ricche di ulivi e vigne.
Numerose sono le sue insenature che fanno della città un'importante centro balneare.
Il centro ha avuto origine in epoca preromana e attira i turisti anche per la presenza di vari monumenti.
Merita di essere ricordata la casa dove avrebbe abitato Liutprando, re dei Longobardi.
Si possono ammirare le antiche mura di cinta della città, in particolare nel Castello dove si erge la Torre dell'Orologio del 1265.
Salendo si incontra la bella chiesa di Sant'Andrea (1226) in stile gotico genovese con le caratteristiche fasce di marmo bianco e serpentina scura.
Inoltre possiamo ammirare la bella loggia del Comune, il convento delle Clarisse del seicento, il convento francescano dell'Annunziata in cui sono custodite delle preziose tele, la chiesa di Santa Maria della Costa, arricchita dal bassorilievo del XVI secolo raffiguranti "San Giorgio e il drago".